7.12.21

K629

# In un episodio della serie televisiva “The Stupid Money Theory” i quattro auditor scoprono che all'ente senza scopo di lucro di cui devono revisionare i conti è stato offerto uno strano investimento, tramite un finanziere amico di uno dei suoi più alti funzionari: partecipare alla costruzione di una piattaforma petrolifera al largo delle coste dell'Africa, investendo circa un terzo del capitale a disposizione della società. Ai quattro revisori cadono le braccia.
Andy: “Nemmeno un pirata della finanza si getterebbe a capofitto in questo salto nel buio, figurarsi un istituto caritatevole !”
Buzz: “Hanno tenuto conto dell'oscillazione dei prezzi del petrolio ?”
Chad: “Cosa vuoi che gliene importi ? Secondo me investire in Africa al giorno d'oggi può avere solo lo scopo di creare dei fondi neri all'estero, che poi qualcuno provvederà ad incassare.”
Deet: “ A meno che tu non sia un ente di stato cinese, quella sembra anche a me l'ipotesi più probabile. Tuttavia non abbiamo prove, e le congetture lasciano il tempo che trovano; sentiamo cosa ne pensa il capo”.
Tornati in sede, presto il direttore è propenso a strapparsi i capelli, lei che può.
Emmy: “Questo è il modo in cui scelgono di investire i soldi che dovrebbero essere destinati ad opere di bene, ai poveri: gettandoli a mare, letteralmente, solo perché chi gliel'ha proposto è amico di qualche pezzo grosso ! Non capisco poi che razza di idiota butterebbe in una simile avventura un terzo del capitale di cui può disporre; si può giudicare ad alto rischio anche impegnarvi solo il 10%. Bisogna cercare di convincere i responsabili a rinunciare all'investimento, pur con tutte le cautele necessarie a non impermalire i destinatari della nostra consulenza; datevi da fare e riportatemi i loro eventuali commenti... del caso."
Dopo essersi scambiati un'occhiata tutti scoppiano a ridere, nella migliore tradizione delle sit-com.

Nessun commento: