3.12.21

K628

# Gli anglosassoni si servono del vocabolo “Fuck” con una fantasia che rasenta l'espressione artistica. Considerati i mille modi in cui può essere usato in ogni circostanza, qualcuno ha pensato bene di mettere su di una sorta di biglietto da visita la scelta fra le diverse opzioni disponibili, da consegnare poi “to whom it may concern”.

- Fuck you significa ‘Fanculo’, rivolto a una persona specifica.
- Fuck it dimostra disinteresse per le possibili conseguenze di un'azione o di un comportamento, o per le condizioni disagiate in cui si trova il prossimo.
- Fuck me se espresso dalle gentili labbra di una donzella consiste nell'esortazione rivolta ad un partner affetto dalla sindrome del “#MeToo”. Se invece è un maschio eterosessuale a dirlo ha lo stesso significato di ‘no shit’ (ma va', non ci posso credere ecc.), solo che in questo caso la ‘stressed vowel’ non è la ‘u’ di ‘Fuck’, ma la ‘e’ di ‘me’: Fuck mé !
- Fuck this significa ‘Non m'importa' di una particolare situazione o di quello che gli altri si attendono da me.
- Fuck off significa ‘Vattene, sparisci ecc.’. Può anche essere usato come sinonimo di Fuck you, ma in questo caso più dagli inglesi che dagli americani, seguito magari da ‘Piss off !’ e dall'inevitabile conclusione: ‘Shut up !’
- Fuck that viene utile come risposta a un'obiezione che non si vuole prendere in esame.
- Fuck yeah comunica l'adesione incondizionata a quanto detto o fatto da qualcun altro.
- Fuck no è il suo esatto contrario, e significa ‘Assolutamente no !’

Nessun commento: