8.5.18

K265

# Come si può dimostrare d'essere sani di mente ? Gli psichiatri hanno sviluppato test ed esami che permettono di individuare in modo certo le differenti psicopatologie, eppure credo sarebbero davvero in difficoltà a produrre la prova incontrovertibile della sanità mentale d'una persona.
Poniamo che un delinquente finga d'essere pazzo per sfuggire ad una condanna penale; costui viene chiuso in manicomio, ma come fa ad uscirne ? Dopo un po' di tempo si dimostra calmo e compassato; gli psichiatri ribadiscono che è pazzo, perché se fosse sano di mente non riuscirebbe a trovarsi bene fra i matti in manicomio. Allora il disgraziato dà in escandescenze, e i medici concludono che la sua psicopatologia va peggiorando.
Insomma, il criminale passerà più tempo rinchiuso in manicomio di quanto avrebbe trascorso in prigione, e forse se lo merita, ma dal paradosso scaturisce una lezione anche per chi è fuori: non bisogna mai discutere con gli stupidi, chi assistesse al diverbio potrebbe non accorgersi della differenza.

Nessun commento: