11.3.16

K37

# E' da una vita che ascolto i Led Zeppelin, e mi sono sempre chiesto cosa potesse significare il loro nome. Per caso sono capitato su di un sito Internet che me ne ha fornito la spiegazione (non so quanto attendibile, ma questo vale per tutte le notizie reperite in Rete).
Gli Yardbirds stavano completando il loro ultimo tour prima di sciogliersi. Il chitarrista, Jimmy Page, cercava il nome giusto per il nuovo gruppo che aveva intenzione di formare, e l'unico che gli fosse venuto in mente era "The New Yardbirds"; una soluzione davvero poco originale, tanto che il batterista dei Who, Keith Moon, commentò: "Andrà a fondo come un dirigibile di piombo".
Ora, le ultime tre parole in inglese si traducono 'lead zeppelin', e 'lead' in questo caso si legge 'led'. Poco scaramantico, Page decise di adottarle come marchio di fabbrica, ma perché non ci fosse confusione su come andava pronunciato (com'è noto 'lead' si può leggere anche 'lid', ad esempio nel verbo 'condurre', 'to lead') pensò bene di scrivere 'led': di qui il nome "Led Zeppelin".

Nessun commento: