15.3.16

K38

# Chissà se la spiegazione 'a molti mondi' della meccanica quantistica ne prevede uno in cui si può infrangere il secondo principio della termodinamica, e porre freno all'inarrestabile dilagare dell'entropia. Sarebbe qualcosa di fisicamente possibile ?
Che dire poi di un universo in cui il Principio di Indeterminazione di Heisemberg fosse in realtà determinato, e si potesse stabilire contemporaneamente la posizione e la velocità di una particella. Che effetti avrebbe sui suoi eventuali abitanti, se ve ne fossero ?
Ma perché limitarsi a questo ? Pensiamo ad un universo in cui sia certo che il gatto di Schrödinger è vivo senza dover aprire la scatola in cui l'ha chiuso il suo crudele padrone; come questo fatto cambierebbe gli altri parametri fisici ?
Dovrò indagare se qualcuno si è mai posto problemi simili, e quali siano le loro eventuali soluzioni, di sicuro al di fuori della mia portata; non si può dire altrettanto di Sheldon Cooper, il geniale fisico teorico fra i protagonisti di "The Big Bang Theory". Ammesso gli resti tempo dopo aver seguito "Game of Thrones", visto l'ultimo film della saga di "Terminator" o di "Star Wars", oppure letto gli albi più recenti di Batman.

Nessun commento: