1.12.15

K8

# Anche di fronte ai crimini più infami compiuti in nome di qualche Dio, si sente dire che la religione non c'entra nulla, anzi che essa è la soluzione a tutti i problemi del mondo. Non è la prima volta che questo succede, e in Europa assurdità simili riempono i libri di storia e le cronache degli ultimi duemila anni, fino a tempi recenti: ecco un esempio di come la religione cattolica non c'entrasse nulla col nazismo.


 Gli alti prelati salutano Hitler insieme a Joseph Goebbels, uno dei principali gerarchi del Terzo Reich, ma a quanto pare il fatto che nello stesso tempo predicavano il loro credo li esenta da qualunque responsabilità.
Se non si fosse suicidato dopo aver ucciso la moglie ed i sei figli, Goebbels lo avrebbero impiccato a Norimberga, perché lui, come i prelati, era certo di possedere la Verità, con la 'v' maiuscola, ed anche la soluzione a quelli che credeva fossero i problemi del mondo, anzi la Soluzione Finale. Invece scommetto che i monsignori all'arrivo degli Alleati sono tornati alle loro diocesi come se niente fosse, a compiere

Acts of black night, abominable deeds,
Complots of mischief, treason, villainies...
With twenty popish tricks and ceremonies

William Shakespeare
Titus Andronicus
Act V Scene I

Atti di nera notte, crimini abominevoli,
complotti per compiere misfatti, tradimenti, canagliate ...
con venti trucchi da papa e cerimonie

Nessun commento: