29.4.25

K748

# Nelle “Centurie” di Nostradamus vi sono due quartine che gli studiosi di questo profeta del Cinquecento collegano agli ultimi due papi. Esse sono:

Centuria V, Quartina 92

Apres le siege tenu dixsept ans,
cinq changeront en tel revolu terme:
puis sera l’un esleu de mesme temps,
qui des Romains ne sera trop conform.

Dopo il seggio tenuto diciassette anni,
cinque cambieranno in tale trascorso termine,
poi sarà eletto uno del medesimo tempo,
che dei Romani non sarà troppo conforme.

L’ultimo papa ad aver regnato 17 anni è stato Pio XI (1922-1939); i cinque papi dopo di lui sono Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Nostradamus prevede che il loro successore non si comporterà come loro, ed in effetti papa Ratzinger, con una decisione inaudita nell'era moderna, si dimise dopo sette anni di pontificato.

Centuria II, Quartina 41

La grand’estoille par sept iours bruslera,
nuee fera deux soleils apparoir:
le gros mastin toute nuit hurlera,
quand grand pontife changera de terroir.

La grande stella brucerà per sette giorni,
la nube farà apparire due soli,
il grande mastino urlerà tutta la notte,
quando il grande pontefice cambierà territorio.

La ‘grande stella’ è un evidente riferimento a Benedetto XVI, che ha regnato sette anni; la ‘nube’, ossia il caos provocato nella Chiesa cattolica dalle dimissioni del papa causa l’apparizione di due ‘soli’, vale a dire il nuovo papa ed il papa dimissionario, che ‘cambierà territorio’. Guarda caso, Ratzinger si è spostato prima a Castel Gandolfo, e poi in un monastero dentro il Vaticano; resta il problema di chi o cosa Nostradamus intendesse con ‘grande mastino’, ma è meglio non andare troppo per il sottile.

Purtroppo le profezie si spiegano solo a fatto compiuto, il che ne annulla l’utilità; forse nelle Centurie vi è una Quartina che in futuro si potrà riferire al prossimo papa, ma innanzitutto dobbiamo chiederci: ci sarà un altro papa ? A questo proposito la ‘profezia di Malachia’ risulta piuttosto inquietante.

Nessun commento: