# In un episodio della serie televisiva “The Stupid Money Theory”, la tranquilla routine tra articoli di bilancio, conti e fatture dei quattro revisori ha un sobbalzo quando vengono a sapere che i fondi prima destinati alla piattaforma petrolifera verranno usati per una speculazione sul mercato immobiliare di una grande capitale europea. Il delirante investimento è stato suggerito da un oscuro mediatore d'affari e faccendiere intrufolatosi per vie traverse nell'ente sotto revisione .
Andy: “Mi chiedo cosa c'entri la speculazione immobiliare con la loro missione e lo scopo per cui, a loro dire, questi signori raccolgono i fondi: l'aiuto ai poveri.”
Buzz: “Io ho smesso di domandarmelo. Vediamo piuttosto se l'investimento ha una senso dal punto di vista gestionale, e come può impattare, data la sua consistenza, sulla tenuta del bilancio.”
Chad: “Ti fai troppi problemi, mentre loro, a quanto pare, non se ne fanno alcuno, non so se per incapacità o per nascondere un tentativo di appropriazione indebita. A parte i milioni di euro che intascherà, senza muovere un dito, il mediatore, sentite questa: l'investimento è in una valuta diversa da quella in cui l'ente tiene i suoi conti e gli sprovveduti non hanno nemmeno pensato a tutelarsi dai rischi di cambio.”
Deet (crollando sulla sedia): “Perfino mio nipote, che ha cinque anni, avrebbe predisposto un ‘hedge’ contro i rischi di cambio ! Mi arrendo, torniamo dal capo.”
Il direttore ne ha fin sopra i capelli.
Emmy: "Questo è troppo; scaricheremo l'incarico su quella nostra concorrente famosa per ‘cuocere’ i conti affidati alla sua revisione. Il rischio di una totale perdita di credibilità, se continuiamo ad occuparci di simili... non voglio usare il termine esatto, dopotutto sono una signora, sopravanza i benefici economici del contratto di revisione."
14.12.21
K631
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento