12.10.21

K613

# Non ho alcuna competenza in questo campo, ma credo che fra i papi più venerati del secolo scorso si possa senz'altro annoverare Giovanni XXIII, ossia Angelo Roncalli (1881-1963), papa dal 1958 al 1963.
Eletto come elemento di transizione, data l'età già avanzata, dopo il lungo pontificato di Pio XII (1939-1958), in cinque anni lasciò un'impronta profonda sul futuro della Chiesa cattolica, soprattutto indicendo il Concilio Ecumenico Vaticano II. Ma questo è un argomento nel quale, come già detto, le mie conoscenze sono davvero limitate; voglio invece occuparmi del nome che il cardinale Roncalli, patriarca di Venezia, assunse dopo l'elezione: Giovanni XXIII.
Prima di lui c'era già stato un pontefice così chiamato, che al giorno d'oggi nell'Annuario Pontificio è qualificato come antipapa. Costui si chiamava Baldassarre Cossa (1370-1419), e proveniva da una famiglia che si era arricchita praticando la pirateria nel Golfo di Napoli, essendo signori delle isole di Ischia e Procida. Avviato alla carriera ecclesiastica dal potente cardinale di Napoli Filippo Carafa, Cossa godette della protezione di papa Bonifacio IX, suo parente per parte di madre; ne approfittò per arricchirsi ancora di più vendendo indulgenze e cariche ecclesiastiche nel corso del Giubileo del 1400.
A 32 anni, nominato cardinale responsabile di Bologna e della Romagna, si distinse per il suo comportamento criminale. Leonardo Aretino, segretario di Cossa durante i nove anni trascorsi nel capoluogo emiliano, scrisse: «Giorno dopo giorno, una moltitudine di persone di entrambi i sessi, bolognesi e forestieri, veniva trascinata verso la morte con diverse accuse, tanto che la popolazione di Bologna si ridusse a quella di una cittadina». Secondo lo storico contemporaneo Teodorico di Niehein non vi fu peccato di pensiero, parola od azione che il cardinale non commise, arrivando a violentare 200 fra vergini, suore e donne sposate.
Ma questo fu solo l'inizio della carriera del futuro pontefice, che aveva aspirazioni ben più elevate, e per un breve periodo riuscì a realizzarle.

Nessun commento: