# In Cina agli alunni di quinta elementare danno questo problema:
Su di una nave vi sono 26 pecore e 10 capre. Quanti anni ha il comandante ?
Arrivata in Occidente la domanda ha sguinzagliato professori di matematica ai livelli più alti di questa disciplina, alla ricerca di una soluzione. Considerato che il quesito viene posto in ambiente scolastico, il primo impulso di chiunque è pensare che una risposta ci debba per forza essere; si comincia così a giostrare con gli unici numeri a disposizione, inventandosi chissà quale soluzione balzana.
La risposta più sensata di cui sia a conoscenza è formulata più o meno in questi termini, sorvolando sui dettagli: una pecora adulta pesa in media x kilogrammi; una capra y kilogrammi, quindi moltiplicando x per 26 e y per 10, per poi sommare i risultati, avremo il peso minimo del carico della nave. In Cina l'età minima per ottenere il comando di una nave è 25 anni, ma per capitanare un'imbarcazione con un carico di quel peso servono almeno tre anni di esperienza. Ergo: il comandante della nave deve avere come minimo 28 anni.
Questa soluzione non è sbagliata, tuttavia non è nemmeno quella giusta, che suona così: non ho abbastanza dati per giungere ad una risposta.
Lo scopo degli insegnanti cinesi non è quello di valutare le capacità divinatorie dei loro scolari, ma di educare a mettere in dubbio qualunque domanda, anche se proviene da chi ha l'autorità per farla.
Come diceva il presidente Mao:
Abbiamo in mano l'arma marxista-leninista della critica e dell'autocritica. Possiamo sbarazzarci di uno stile cattivo e tenere quello buono.
Si veda: Citazioni dalle opere del presidente Mao Tze-tung, Capitolo XXVII. Critica e autocritica, Casa editrice in lingue estere, Pechino, 1968.
art by Andy Warhol

Nessun commento:
Posta un commento