# Poniamo che voglia sceneggiare una serie televisiva poliziesca; essa potrebbe cominciare così.
Un tranquillo pomeriggio di inizio estate, una ragazzina di quindici anni si reca alla lezione di musica presso una scuola religiosa; quando la sera non torna a casa, la famiglia ne denuncia la scomparsa. Le indagini partono subito, ma col piede sbagliato a causa dell'intenzionale depistaggio della massima autorità religiosa in questa città immaginaria, che le indirizza verso la pista del terrorismo internazionale.
Passano gli anni; il nuovo poliziotto incaricato di far luce sul caso decide di estendere le ricerche alla basilica adiacente alla scuola di musica. Il che mi fornisce l'occasione adatta per il colpo di scena chiamato ad alimentare la suspence, come indispensabile in un giallo: nei sotterranei della chiesa viene infatti scoperta la tomba dell'esponente di una banda le cui imprese criminali hanno terrorizzato la città nei decenni precedenti. Come si spiega una simile concessione ? E che collegamento può avere, se ce n'è uno, col caso su cui sta indagando ?
Molte domande e poche risposte anche nei prossimi episodi di questa serie senza alcun rapporto, ci tengo a sottolinearlo, con eventi reali.
11.5.21
K569
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento