24.11.20

K520

# Aforismi inattuali

La donna, quanto più è donna, tanto più si difende con le mani e coi piedi contro i diritti in genere: lo stato di natura, l’eterna guerra tra i sessi le dà già di gran lunga il primo posto.
Qualcuno ha avuto orecchie per la mia definizione dell'amore ? È l’unica degna d’un filosofo. L’amore — nei mezzi è la guerra, nell’essenza l’odio mortale fra i sessi.

Friedrich Nietzsche
Ecce Homo
Perché scrivo libri così buoni, 5

Nota
Come mi pare d'aver già detto, il filosofo tedesco era del tutto apolitico. Quanto vuole comunicarci, probabilmente (da ben più di un secolo, ormai, ogni sua parola è sottoposta al vaglio degli studiosi, con risultati a volte paradossali, e perfino ridicoli), è che dal punto di vista filosofico o metafisico (la mia competenza in questi campi più che limitata si può definire inesistente) il vero “übermensch” è la donna; tale concezione sarà ripresa da George Bernard Shaw nel dramma “Man and Superman”, che avrebbe fatto prima a intitolare “Uomo e Donna”.
E' ovvio che dal punto di vista politico ed economico la donna ha, e ancora di più DEVE avere, volente o nolente, gli stessi diritti, ed anche gli stessi doveri, dell'uomo.

Nessun commento: