18.9.18

K303

# A conferma che la condizione umana è sostanzialmente miserabile sta il fatto che una delle prove più sicure d'essere in buona salute è la produzione di gas intestinali, e la loro successiva espulsione in modi imbarazzanti, puzzolenti e perfino rumorosi.
Questo infatti dimostra un'adeguata motilità intestinale, e la capacità di espellere in tempi ragionevoli materiale di scarto che non ha più ragione di restare nel nostro organismo. Inoltre la produzione di gas garantisce la presenza di un microbiota intestinale (quella che un tempo veniva definita 'flora batterica', sbagliando in quanto i batteri non appartengono al regno vegetale) di buona qualità, requisito indispensabile per condurre una vita sana e longeva.
Al giorno d'oggi il microbiota viene considerato da molti ricercatori un organo vero e proprio, in quanto svolge funzioni che altrimenti sarebbero impossibili per il nostro organismo: ad esempio il digerire certe sostanze vegetali, o la sintesi della vitamina K, necessaria per la coagulazione del sangue. La sua funzione principale, comunque, è quella di causare la fermentazione e la putrefazione degli alimenti ingeriti, coll'effetto collaterale di produrre gas in notevole quantità.

Nessun commento: