31.10.17

K210

# Ecco un rapido test psicologico per valutare la personalità di una persona. Avverto che va preso non troppo sul serio, come tutti gli esperimenti di questo tipo, anche se qualcosa in effetti lo rivela; la domanda andrebbe rivolta a persone appena conosciute, ma forse è meglio lasciar perdere: si potrebbero avere spiacevoli sorprese. Comunque sia, il quesito in oggetto è questo:

Preferiresti abitare in un brutto edificio con vista su di un edificio magnifico, o in un bell'edificio con vista su di uno brutto ?

Secondo il responso degli psicologi, chi aderisce alla prima possibilità è una persona disonesta che tenta di dare di sé un'impressione migliore di quanto in effetti valga, esaltando i propri godimenti estetici a scapito di istanze più materiali, quando proprio con questo comportamento spera di accattare una ricompensa, in forma di maggiore considerazione, da parte dell'interlocutore. Alla stessa categoria appartengono quelli che Nietzsche chiama 'i virtuosi':

Anche pagati volete essere, o virtuosi ! Volete avere una ricompensa per la virtù, e il cielo per la terra, ed eternità per il vostro oggi ?
Voi amate la vostra virtù, come la madre il figlio; ma chi ha mai sentito dire che una madre volesse essere pagata per il suo amore ?

Si veda: Così parlò Zarathustra, Parte seconda.

Nessun commento: