17.10.17

K206

# La serie televisiva "The White Princess" inizia dopo la salita al trono d'Inghilterra di Enrico VII, il primo sovrano della dinastia Tudor. Egli conquista il potere sconfiggendo Riccardo III nella battaglia di Bosworth Field, ma essendo per gli inglesi un forestiero, vissuto per gran parte della sua vita in esilio in Francia, il Consiglio del Regno gli suggerisce di prendere in moglie Elizabeth of York, figlia di Edoardo IV; in questo modo si sarebbero finalmente riunite le due casate, gli York e i Lancaster, che per trent'anni si erano scontrate nella cosiddetta Guerra delle Due Rose. 
Enrico sul principio non ne vuole sapere, ma deve poi ammettere che è indispensabile; pretende però di accertare che la futura consorte sia fertile, capace almeno di produrgli un erede. Elizabeth è quindi costretta ad avere assidui rapporti sessuali con questo estraneo mai visto né conosciuto, con la prospettiva di rimanere incinta o di essere rinchiusa, e probabilmente uccisa nella Torre di Londra con la madre e le sorelle.
Quando la Principessa concepisce un figlio Enrico la sposa, perché il potenziale successore non nasca bastardo, e dopo che lo ha messo al mondo la fa incoronare Regina d'Inghilterra. Fin qui Elizabeth ha sopportato stoicamente le proprie sventure sostenuta solo dalla volontà di vendicarsi, prima o poi; la nascita del figlio cambia però in maniera radicale la sua visione delle cose: si rende conto infatti che se tramasse per abbattere il regno del marito, come gli York la sobillano a fare, il secondo ad essere ucciso sarebbe il suo bambino, in quanto erede al trono, e questo la madre non può sopportarlo. Inoltre lei è benvoluta dal popolo, come Regina; sorpreso lui stesso, Enrico comincia ad apprezzarne l'acume, come anche i vantaggi politici della loro unione. Senza contare poi che l'intimità a cui entrambi sono stati obbligati una certa familiarità reciproca, volenti o nolenti, l'ha creata.
Essa col tempo diventerà amore; attraverso complotti, rivolte, battaglie e tradimenti delle persone anche a lei più vicine, Elizabeth rimane sempre schierata a fianco del marito, a difesa dei loro figli: oltre al primogenito, Arthur, che non sarà mai re, morendo a sedici anni, Margaret ed Enrico, il quale succederà al padre come VIII con questo nome. "The White Princess" sarà quindi nonna di Elisabetta I, la sovrana che imporrà il suo nome su di un'intera epoca della storia d'Inghilterra.
Alla fine Enrico riconoscerà di dovere alla consorte fornitagli dal caso il proprio trono, facendosi simbolicamente incoronare da lei.


Il lieto fine non è inaspettato, conoscendo un po' di storia inglese, se non altro attraverso i drammi storici di William Shakespeare, ma non per questo meno gradito.

Nessun commento: