19.1.16

K22

# Nell'ultima puntata della quarta stagione di "Veep" è finalmente la notte delle elezioni presidenziali. Alla fine però non c'è un risultato definitivo, e mi toccherà attendere la quinta stagione per sapere se la protagonista, Selina Meyer (l'attrice Julia Louis-Dreyfus, vincitrice di quattro Emmy Awards consecutivi per la sua interpretazione) sarà il nuovo Presidente degli Stati Uniti, o se riprenderà il ruolo di Vicepresidente, come possibile data la norma farraginosa, senza nulla da invidiare a qualche pensata dei nostri politici, che regola situazioni simili.
Nel corso della nottata la tensione si rivela troppo anche per un soggetto scafato come Selina, che cerca conforto dalla sua ex chief of staff ed ex campaign manager Amy Brookheimer (l'attrice Anna Chlumsky), con la quale ha avuto dissidi tali da spingerla alle dimissioni. Passando sopra ai trascorsi burrascosi Amy prova a tirarle su il morale come può, ricorrendo ancora una volta al suo linguaggio colorito.


Francamente non so proprio come tradurre l'esortazione, se non con un generico: "Deve darsi un contegno, signora". C'è una sorta di ruvida innocenza, in queste forme della lingua parlata americana, del tutto irriproducibile in italiano; senza contare che non ci si aspetterebbe un simile linguaggio scatologico, rivolto al Presidente degli Stati Uniti. Da notare poi come Amy dimostri la sua familiarità con Selina chiamandola "lady", quasi si rivolgesse a una bambina che fa i capricci, mentre il termine appropriato in questo caso sarebbe "madam".
Chissà se nella nuova stagione di quella che è una delle mie serie preferite di tutti i tempi Amy sarà di nuovo al fianco dell'ex principale, o se tornerà alla carriera di lobbista e commentatrice nei talk show politici; essa è senz'altro più remunerativa dal lato economico, ma non molto nelle sue corde, data la passione per la politica. In ogni caso si potrà sempre contare sui suoi rilievi caustici eppure di una precisione chirurgica, anche se spesso poco raccomandabili.

Nessun commento: