6.11.15

K1

# In un film di Woody Allen, "Anything Else" (2003), il personaggio da lui interpretato illustra a un giovane discepolo la propria visione del mondo, riassumibile nella massima seguente: never trust a naked bus driver, ossia: mai fidarsi di un autista d'autobus nudo. Questo significa che se uno si reca al lavoro come mamma l'ha fatto qualche problema deve averlo, ed è quindi sconsigliabile mettere la propria vita nelle sue mani.
Il battuta è divertente, sennonché Allen chiarisce il suo pensiero facendo un esempio orribilmente doloroso per chiunque, e soprattutto per un soggetto di stirpe ebraica come lui: in Germania, al tempo del nazismo, esisteva un'organizzazione chiamata "Ebrei per Hitler", esempio lampante di errore di giudizio del tutto irrazionale, come appunto fidarsi di un autista d'autobus nudo.
Si potrebbe sperare che la storia, con le sue tragedie, abbia insegnato qualcosa, ma purtroppo si vede tutti i giorni che non è così. Prendiamo ad esempio le cosiddette "primavere arabe"; avuta la possibilità di decidere il proprio destino, gran parte degli interessati si sono affidati ad autisti di autobus nudi, ed ora fuggono inseguiti dai suddetti, rivelatisi dei pazzi furiosi.
Ma perché poi guardare altrove ? Ce l'abbiamo in casa un autista d'autobus che gira per il mondo in tenuta adamitica, spacciando banalità da cioccolatini per chissà quali rivelazioni, e sorvolando sul fatto di essere l'ultimo rappresentante di una dinastia di tiranni e genocidi.

Nessun commento: