22.3.13

701

# Che cos'è la bellezza ? Dal punto di vista maschile ha cercato di dare una risposta Charles Baudelaire nel suo "Hymn à la Beauté": qualcosa da cui le anime sensibili è meglio stiano alla larga, qualcosa profondamente legato a tutto quanto vi è di tenebroso, perfino letale nei recessi della nostra psiche. Per le donne invece la bellezza è un'arma di cui le ha fornite l'evoluzione durante milioni di anni, una specie di corsa agli armamenti che ha per vittime designate non tanto gli uomini, i quali si accontenterebbero di ben poco, quanto le compagne di genere, nel tentativo di essere non solo belle, cosa a cui in genere già provvede la natura, ma le più belle, anzi, le più belle del reame, come recita una famosa filastrocca.
Tali considerazioni mi sono venute in mente vedendo un film dell'anno scorso, "Snow White and the Huntsman". Lì Biancaneve e la Regina si odiano al punto da far sembrare che per loro il momento fertile duri tutto il mese; studi scientifici hanno infatti dimostrato che al picco di fertilità corrisponde un picco di sgradevolezza nei confronti delle altre donne, viste come concorrenti nella corsa alla riproduzione.
Superate le leziosità disneyane, la pellicola è gotica e horror al punto giusto, e chissà cosa ne avrebbe pensato il poeta francese citato all'inizio, che non rifuggiva da immagini e situazioni macabre; l'unica perplessità riguarda il titolo, che avrebbe dovuto essere "Snow White and the Queen". Il Cacciatore è un personaggio secondario, preso controvoglia nello scontro fra le due rivali, come in fondo sono superflui tutti gli altri personaggi maschili, se non in vista della continuazione della specie: il Re padre di Biancaneve appena vede la futura Regina rimane abelinato, e come dargli torto, trattandosi di Charlize Theron; lei prontamente provvede a disfarsene già la prima notte di nozze. Il Principe Azzurro è un damerino insignificante, e non stupisce che Biancaneve gli preferisca il nerboruto Cacciatore; a quanto pare allo stesso modo si è comportata l'attrice che la interpreta, Kristen Stewart, almeno secondo il gossip che ha impazzato su Internet l'estate scorsa.


Nessun commento: