18.8.09

365


Chissà se qualcuno degli sbarbati che oggi leggono i fumetti di Batman ha colto la citazione inserita dallo sceneggiatore Grant Morrison in questo episodio del fondamentale arco di storie chiamato "Batman R.I.P.".

Il titolo infatti fa riferimento a un pezzo di David Bowie, "Station to Station", compreso nell'album omonimo del 1976, dove dice :

The return of the Thin White Duke
throwing darts
in lovers' eyes

Casualmente un'altra citazione bowiana salta fuori da una storia di Nightwing, ossia Dick Grayson, il primo Robin ora supereroe in proprio.


Alfred, l'ineffabile maggiordomo di Casa Wayne, commenta le sue velleità astronautiche citando appunto una canzone di David Bowie, "Space Oddity", risalente al 1969 (praticamente la preistoria)


This is Ground Control
to Major Tom
You've really made the grade
And the papers want to know whose shirts you wear
Now it's time to leave the capsule
if you dare

Il ragazzo con lui è Timothy Drake, il terzo Robin. Il secondo, Jason Todd, finì ammazzato dal Joker, anche se di recente è tornato in circolazione (per divertirsi a leggere i fumetti servono dosi massicce di sospensione dell'incredulità).

P.S. A proposito di citazioni, il titolo "Space Oddity" parafrasava "2001 A Space Odissey", famoso film di Stanley Kubrick, il mio regista preferito, come David Bowie è sempre stato il mio rocker preferito.
Caso o intelligent design ?

Nessun commento: