20.4.08

249


# Aforismi inattuali


Una volta un valentuomo si immaginò che gli uomini annegassero nell'acqua soltanto perché ossessionati dal pensiero della gravità. Se si fossero tolti di mente questa idea, dimostrando per esempio che era un'idea superstiziosa, un'idea religiosa, si sarebbero liberati dal pericolo di annegare. Per tutta la vita costui combatté l'illusione della gravità, delle cui dannose conseguenze ogni statistica gli offriva nuove e abbondanti prove. Questo valentuomo era il tipo del nuovo filosofo rivoluzionario tedesco.

Karl Marx
L'ideologia tedesca
Volume primo

Nota a margine

Il grande pensatore di Treviri ce l'ha con Ludwig Feuerbach, Bruno Bauer e Max Stirner, ovvero la Sacra Famiglia dell'idealismo tedesco, che pensava di poter cambiare le cose senza intaccare la base materiale del potere borghese.
Oggi in Italia invece si pensa di poter modernizzare il paese guardandosi bene dal mettere in discussione l'ideologia clericofascista a cui tutti si inchinano sbavando compiacimento; nessuno dei soi-disant "riformisti" ha avuto mai il coraggio di affrontare questo tema, mentre i would-be "radicali" non hanno alcun interesse a come vive la gente tutti i giorni.
Inutile poi lamentarsi se l'elettorato, invece di una sbiadita copia, preferisce votare chi sulla suddetta ideologia ha ormai una specie di copyright, propalato tutte le sere dalla televisione.

Nessun commento: