23.11.21

K625

# All'inizio della serie televisiva “The Stupid Money Theory” la società di revisione esterna viene assunta perché il responsabile dell'ispettorato interno è appena stato defenestrato per presunte attività investigative sulla vita privata di alti esponenti dell'ente. Secondo i revisori questo è un ben oscuro presagio: a quanto pare all'interno della prestigiosa istituzione è in corso una lotta all'ultimo sangue intorno a segreti che adesso tocca a loro, meschini, portare alla luce.
A conferma dei loro timori, poco dopo il diretto superiore del funzionario licenziato viene coinvolto in uno scandalo di supposti abusi sessuali su minori, ed è costretto a dimettersi. Tornato nel suo paese di origine per difendersi alla fine verrà assolto, lasciando nell'aria il sentore di un complotto diretto ad avvolgere nell'ombra quanto i quattro malcapitati sono invece contrattualmente obbligati a svelare.
Primo Auditor (chiamiamolo Andy): “L'affare si fa grosso; diamolo in mano al capo.”
Secondo Auditor (Buzz): “Sei scemo ? Se ti presenti da lei con questa battuta non ne esci vivo."
Terzo Auditor (Chad): “Sarà sempre meglio che finire in galera con l'accusa di crimini su minori.”
Quarto Auditor (Deet): “Ma con chi abbiamo a che fare ? Non vorrei che bazzicare qui dentro ci rovinasse la reputazione; dobbiamo parlarne al capo."
Tornati in sede per conferire col direttore, la scoprono più perplessa di loro.
Il direttore (Emmy): "L'esperienza non mi manca di sicuro, ma questa è una prima assoluta ! Il responsabile dell'economato non era stato nominato a quella carica dal Presidente della società in persona ? I casi sono due: o non sa scegliere i propri collaboratori, oppure non ha alcun controllo sui sottoposti, se possono tramare alle sue spalle in questo modo.”
Nonostante il loro sconcerto, il contratto è troppo importante: la revisione deve andare avanti.

Nessun commento: