# Nel secondo episodio della trilogia fantascientifica intitolata “The Visible God” viene eletto il nuovo Archimandrita della famosa galassia lontana lontana.
Più che a fare pulizia in casa propria, costui è interessato a destabilizzare i governi dei pianeti del braccio orientale della galassia, ma dove trovare gli ingenti fondi necessari allo scopo, vista la situazione prossima alla bancarotta della sua stessa organizzazione religiosa ?
La risposta viene dal pantano di operazioni scandalose, su qualunque pianeta civile, in cui sguazza l'istituto bancario della sede apostolica; il suo responsabile, tramite due complici nelle istituzioni finanziarie del pianeta, attinge infatti all'immensa disponibilità di denaro contante dei signori della droga. Costoro sono ben lieti di riciclare i loro proventi attraverso un canale insospettabile, data la sua matrice religiosa, ma non sanno che gli stessi vengono poi dirottati, con un giro vorticoso di operazioni finanziarie, verso i dissidenti dei pianeti nel braccio orientale della galassia.
Sicuro della sua impunità il terzetto si monta la testa, tramando affari sempre più sporchi ed avventurosi, e andando così incontro alla catastrofe: messi in allerta dalle inchieste giudiziarie i narcotrafficanti chiedono la restituzione dei loro capitali, che però non si trovano più presso chi li prese in carico. Come risultato i due laici finiscono “suicidati”; l'ecclesiastico invece gode della protezione dell'Archimandrita e continua ancora per anni le sue malefatte, essendo intoccabile dalla magistratura del pianeta.
Mi chiedo se non abbia esagerato: fatti simili sono incredibili perfino in una serie fantascientifica. Vedrò di non spararle così grosse, nell'episodio finale della trilogia.
22.6.21
K581
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento