27.10.20

K512

# In questi tempi disgraziati, il primo impulso dei poveri di spirito è quello di cercare un capro espiatorio.
Se l'epidemia dilaga non può essere colpa nostra che non rispettiamo le più elementari misure di prevenzione, anzi, ci ammassiamo per protestare contro le stesse. La colpa deve essere di qualcun altro: il primo che viene in mente a chiunque è il governo (piove, governo ladro ...), ma temo che presto si passerà ad incolpare intere categorie sociali, o magari razziali.
E' già successo: nel primo dopoguerra milioni di tedeschi erano convinti che se la Germania venne sconfitta la colpa non era di chi aveva tentato di imporre il proprio imperialismo sul suolo europeo, ma di un complotto ebraico responsabile d'aver ‘pugnalato alla schiena’ l'esercito e lo stato tedesco. Questo era uno dei leitmotiv degli sproloqui di Hitler quando era ancora un artista fallito in cerca di sfogo del suo rancore nelle birrerie di Monaco; passò poi negli interminabili discorsi una volta divenuto Cancelliere del Reich ed infine Führer dei tedeschi. Stavolta chissà chi saranno gli ‘untori’.
Ho parlato all'inizio di poveri di spirito, ma forse sarebbe più corretto definire i suddetti come gente mai uscita da un'infanzia intellettuale e morale il cui tratto principale è il rifiuto della realtà. Qualcuno ci ha tolto i nostri giocattoli, sbraitano questi mocciosi, sono nostri, ne abbiamo diritto, di chi è la colpa ?
Ora, se qualcuno ha deciso di suicidarsi secondo me sono solo fatti suoi, ma se contrae il contagio sono fatti di chiunque, perché pone tutti in pericolo. Una società in cui prevalgano elementi incapaci di comprendere questa banale inferenza logica è sulla via della dissoluzione e dell'anarchia, travolta da un istinto suicida e dallo stesso desiderio di morte alla base dell'ideologia nazifascista, area dalla quale, guarda caso, provengono molti degli attuali manifestanti.
Un altro aspetto interessante della situazione odierna, stante la tradizione cattolica del nostro paese, può essere questo: se si tratta di dare la colpa a qualcuno, a chi dobbiamo assegnarla, a Dio o al diavolo ?
La Bibbia insegna che il diluvio universale e le piaghe d'Egitto le ha inviate sulla terra Dio, non Satana, il quale è giustamente permaloso su questo punto: lui si occupa solo di orge e di gruppi rock metal.


Nessun commento: