23.6.20

K476

# Ecco un altro esempio di proposizione indecidibile: se Pinocchio dicesse: "Il mio naso sta per crescere", cosa succederebbe in effetti al naso ?
A questa domanda non c'è risposta possibile, nel nostro universo. Infatti se il naso crescesse Pinocchio avrebbe detto la verità, quindi il naso non dovrebbe crescere, tuttavia se non crescesse avrebbe detto una bugia, e allora dovrebbe crescere. Il circolo vizioso ne riproduce uno simile derivante dalla cosiddetta ‘antinomia del barbiere’ elaborata da Bertrand Russell all'inizio del Novecento e responsabile d'aver minato alla base i fondamenti della logica e di conseguenza quelli della matematica.
Ma lasciamo Pinocchio ad arrabattarsi fra questi aridi, disincarnati dilemmi logici, e chiediamoci invece: come si comporterebbe una sua eventuale controparte femminile ?
La risposta si trova nel fumetto che mi è capitato di sfogliare una ventina d'anni fa, e forse più, dall'eloquente titolo di "Pinocchia". In esso la protagonista fa un uso davvero disinvolto della mai abbastanza lodata praticità muliebre, aliena da quesiti esistenziali o filosofici.
Per ragioni di decenza, la copertina è tutto quello che posso mostrare.

Nessun commento: