18.12.18

K329

# Lo zuccheroso spirito natalizio che imperversa di questi tempi mi ha spinto a rivedere un film del 2016, “Bad Santa 2”, tanto per compensare. Devo dire che due scappati di casa come Willie (Billy Bob Thornton) e Markus (Tony Cox) riescono davvero a mettere le cose in prospettiva.
Con questo tuttavia non intendo turbare lo spirito del Natale, come una specie di Grinch di seconda categoria: in fondo i due compari non sono cattivi, cercano solo di tirar fuori la miglior limonata possibile dai limoni marci che la vita passa loro. Pur avendo intrapreso una carriera criminale, essi sono sempre disposti a soddisfare i bisognosi, quando possibile, nei modi più imprevisti perfino dai bisognosi stessi, come dimostra un episodio del film.
Per portare a compimento il colpo ai danni del malfattore che intasca i soldi raccolti dai Babbi Natale sparsi per la città, Willie e Markus devono spegnere le telecamere di sicurezza nella sede dell'ente presunto benefico; per farlo, serve loro la chiave della stanza dove si trova il centro di controllo delle stesse. Questa è in possesso della responsabile della sicurezza, così Willie viene incaricato di sottrargliela; a tale scopo deve distrarre la sorvegliante, e non c'è modo migliore che darle altro a cui pensare, prendendola (absit iniuria verbis) di sorpresa.


Le proteste sono inutili: quando ha un lavoro da portare a termine Willie non è tipo da tirarsi indietro. Del resto ben presto il suo spirito natalizio viene quanto mai apprezzato.
 

Nessun commento: