30.10.18

K315

# L'antinomia di Russell, con le sue varianti più o meno spiritose, dimostra che tutto, nella realtà e nella vita umana, è fatalmente contaminato dall'irrazionalità e dal paradosso. Come può esistere la verità, se perfino la logica non ha basi sicure ?
Ne deriva che ciò ci rimane non è quanto è vero, ma quanto è utile, e a volte, purtroppo, è utile essere stupidi. Come diceva Napoleone, e come prova la Teoria dei Giochi, in politica la stupidità da un vantaggio tattico, almeno nel breve periodo, anche se nel lungo porta alla catastrofe. 
A volte mi sembra che i nichilisti in circolazione di questi tempi traggano un morboso conforto dal fatto che nel lungo periodo saremo tutti morti, come diceva John Maynard Keynes, il grande economista inglese; se i suddetti nichilisti non fossero anche dilettanti allo sbaraglio forse penserebbero a farsi scudo di questo famoso aforisma a lui attribuito.
Ma del resto perché occuparsi di banali problemi economici quando siamo tutti comici intenti a recitare una farsa dagli inevitabili esiti tragici: spegniti, breve candela ecc.
Come dicono gli americani

Nessun commento: