17.7.18

K285

# L'incontro al vertice fra i due protagonisti della serie televisiva “Billions”, il procuratore distrettuale Charles “Chuck” Rhoades Jr. ed il finanziere miliardario Bobby “Axe” Axelrod, li ha portati a concludere che l'unica scappatoia praticabile per non finire in galera è incastrare qualcun altro al loro posto. La scelta cade sul dottore che ha procurato la sostanza tossica usata da Bobbie per adulterare, dietro subdolo suggerimento di Chuck, i succhi di frutta della società sulle cui azioni aveva speculato al ribasso. I due hanno remore a rivelare a Wendy, moglie di Chuck e preziosa collaboratrice di Bobby, la canagliata in progetto, pensando che possa avanzare obiezioni, ma lei non è stupida ed ha capito subito dove si andava a finire.


‘Patsy’ è un termine americano dal significato di ‘capro espiatorio’; risulta curioso constatare come la lingua italiana sia sempre più formale e letteraria rispetto alla versione della lingua inglese che parlano in America. Comunque, pur rendendosi conto di quanto fosse indispensabile la loro macchinazione, essa è pesata sulla coscienza di Wendy; per una volta nella loro relazione lavorativa, ma anche di amicizia e stima reciproca, è Bobby a dare un consiglio alla psichiatra,
 

in questi termini: “You can sit here killing yourself if you want, but when you do something to put yourself back in charge, remind yourself that you are not less, but more powerful for what you've come through-- that's when you'll feel better.”
In quanto a Rhoades, lui si è tolto la soddisfazione di licenziare l'ex braccio destro, che aveva messo su il caso sperando di liberarsi in un colpo solo del suo capo e di Axelrod. Spietato quanto l'ex rivale, Chuck ha dato il benservito al collaboratore umiliandolo pubblicamente davanti all'intero ufficio del Procuratore Distrettuale, e concludendo l'arringa così:
 

Nessun commento: