24.10.17

K208

# Questa tavola genealogica che ho trovato su Internet illustra i complessi rapporti di parentela fra le casate che si contesero il regno d'Inghilterra nella cosiddetta Guerra delle Due Rose, la quale infuriò per una trentina d'anni nel XV secolo (1455-1487).


Sia gli York che i Lancaster vantavano diritti al trono in quanto entrambe le stirpi discendevano da Edoardo III Plantageneto, re dal 1327 al 1377. Fu questo a causare infine la guerra, e l'annientamento reciproco; a raccogliere le spoglie del conflitto fu Enrico VII Tudor, il quale peraltro era cugino in terzo grado di sua moglie, Elizabeth of York, "the White Princess", figlia di Edoardo IV.
Data la legge vigente in Inghilterra, come principessa figlia di re Elizabeth avrebbe potuto reclamare lei stessa il trono, non fosse che il futuro marito aveva appena sconfitto proprio suo zio, Riccardo III, nella battaglia di Bosworth Field, quindi le fortune degli York erano piuttosto in ribasso.
La prima regina a sedersi sul trono come regnante in proprio, e non moglie di re, fu Maria Tudor, figlia di Enrico VIII e Caterina d'Aragona, detta anche Maria la Cattolica o 'Bloody Mary', per la ferocia con cui tentò di riportare l'Inghilterra all'obbedienza verso la Chiesa di Roma. Regnò dal 1553 fino alla morte, nel 1558; le succedette la sorellastra figlia di Anna Bolena, Elisabetta I, il cui regno era destinato a durare quasi cinquant'anni (1558-1603), la cosiddetta Età Elisabettiana.

Nessun commento: