14.6.16

K65

# Riguardo al concetto della Trinità, come minimo problematico, c'è da chiedersi se sia ancora importante al giorno d'oggi. Più di quanto si potrebbe supporre, in realtà, legato com'è a quella specie di Redentore dei tempi moderni a cui i savi e gli incolti, i credenti e gli agnostici si inchinano con uguale, sacro timore: il Capitale.

Invece di esprimere relazioni fra merci, il valore entra ora, per così dire, in relazione privata con sé stesso. Si distingue, in quanto valore originario, da sé stesso in quanto plusvalore, così come Dio Padre si distingue da sé stesso come Dio Figlio, e ambedue sono coetanei e sono in effetti una sola persona, giacché le 100 sterline anticipate divengono capitale solo per mezzo del plusvalore di 10 sterline, e una volta divenute capitale, una volta generato il figlio e tramite esso il padre, la loro distinzione sparisce di nuovo ed entrambi sono uno, 110 sterline. 

Karl Marx
Il Capitale, Libro primo 
Capitolo IV: La trasformazione del denaro in capitale

L'uso disinvolto di questi concetti da parte del grande filosofo, economista e pensatore tedesco non deve scandalizzare: dopotutto non è stato lui, ma un sociologo liberale, Max Weber, a scrivere un libro intitolato "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo".

Nessun commento: