18.9.15

987

# Nell'intera storia umana, nessuna organizzazione è stata scossa da scandali di ripugnante natura sessuale quanto la Chiesa cattolica; questo è un fatto storico e perfino delle cronache di tutti i giorni, quindi non serve un mio post per rimarcarlo. Più interessante è chiedersi come sia possibile che un simile risultato sia scaturito dal seguente messaggio evangelico (1):

Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli.

C'è da non crederci, ma la risposta l'ha trovata molto tempo fa un cristiano tutto d'un pezzo come Pascal (2):

Gli uomini non sono angeli né bestie, e per loro sfortuna chi vuole fare l'angelo diventa una bestia.

Questo aforisma seppellisce in maniera definitiva la cosiddetta 'morale' cristiana molto prima che a Friedrich Nietzsche venisse in mente di occuparsene (3), dichiarandola per quello che è: nel migliore dei casi ipocrisia, e nel peggiore connivenza con atti che dovrebbero far vergognare qualunque essere umano degno di questo nome. Come sia possibile che un pensatore come Pascal non se ne sia reso conto lui stesso rientra negli insondabili misteri della mente umana; forse gliel'ha proibito il suo confessore.

Note
1. Matteo 19, 14.
2. Si veda: Blaise Pascal, Pensieri, 424.
Bisogna aggiungere che un pensiero analogo Pascal lo aveva trovato nelle opere di Michel de Montaigne, in questa forma:
Costoro vogliono mettersi fuori di sé, e sfuggire alla condizione umana: è una follia; invece di divenire angeli divengono bruti; invece di alzarsi si abbattono.
Saggi, III, XIII.
3. Per avere un'idea dei suoi risultati si può utilmente consultare "Genealogia della Morale", opera pubblicata dal filosofo tedesco alla fine del 1887, ed anche "L'Anticristo. Maledizione del Cristianesimo" (1888).

Nessun commento: