25.8.15

979

# Tutti pensano d'essere intelligenti, e qualcuno lo è davvero, eppure tutti prima o poi compiono stupidaggini; esiste perfino un termine per questo comportamento: disrazionalità. Esso significa che la condotta razionale ha poco a che vedere con l'intelligenza, almeno quella misurata dai test elaborati dagli psicologi a questo scopo; insomma, si può avere un alto o altissimo quoziente intellettivo, eppure comportarsi da stupidi, con una totale mancanza di razionalità, in certe occasioni.
Il fatto è che la nostra specie ha sviluppato, durante la propria evoluzione, l'abitudine a pensare il meno possibile, e ad affidarsi a schemi precostituiti. Questo è un vantaggio, se si deve decidere in pochi secondi la maniera migliore di sfuggire a una tigre coi denti a sciabola, ma diventa uno svantaggio evidente quando le circostanze della vita ci presentano problemi che richiedono la nostra totale capacità intellettiva, in mancanza della quale anche i più intelligenti commettono fesserie.
In conclusione, ecco un test che mette alla prova la propria razionalità. Basta rispondere alla semplice domanda finale:

Aldo guarda Bice, e Bice guarda Cosimo. Aldo ha i capelli chiari, e Cosimo scuri.
Una persona coi capelli chiari sta guardando una persona coi capelli scuri ?
Scegliere tra:  Si   No  Non si può determinare

Io l'ho fallito in pieno, ma nessuno venga a dirmi che non sono razionale, altrimenti ...

Nessun commento: