23.1.15

905

# Il sarcasmo non ha mai goduto di buona fama, a cominciare dall'origine etimologica del termine. Pare infatti che esso derivi dal verbo greco 'sarkàzein', che significa 'mordersi le labbra dalla rabbia'; altri lo fanno derivare dal vocabolo sanscrito 'kṣāra', il quale significa 'caustico, amaro', ma in ogni caso un alone negativo è sempre presente.
Eppure gli studi scientifici dimostrano che essere sarcastici su base regolare può aggiungere 3 anni alla vita di una persona: il sarcasmo è altamente salutare per la mente, quindi tiene lontane sia la depressione che la tendenza ad usare sostanze dannose alla salute (droghe, com'è ovvio, ma anche tabacco e cattive abitudini alimentari), contribuendo in maniera notevole al benessere generale.
Purtroppo l'attitudine sarcastica non risulta qualcosa che si possa apprendere: chi non è nato 'smartass' è meglio si astenga dalle osservazioni sarcastiche, farebbe solo la figura del 'dumbass'. Se il sarcasmo si potesse insegnare, tuttavia, nessun miglior docente del Joker, le cui lezioni sarebbero frequentate, è bene aggiungere, a proprio rischio e pericolo.


Nessun commento: