22.7.14

853

# La Estella che in 'Grandi Speranze' di Charles Dickens tormenta il misero Pip ricorda Jessica Rabbit quando dice: "Non sono cattiva, è che mi disegnano così."


Anche Estella può avanzare una scusa simile: l'influenza nefasta di Miss Havisham, la sepolta viva dal cuore spezzato che la alleva per compiere la sua vendetta sul genere maschile. Bisogna aggiungere che la ragazza non deve sforzarsi troppo per rendere un inferno la vita di Pip: appena la vede, entrambi ancora bambini, il tapino cade ai suoi piedi in maniera indecorosa.
Si può comprenderlo, comunque, dando un'occhiata alla nostra eroina, interpretata da Gwyneth Paltrow in un film del 1998, Great Expectations. Questa versione della storia è ambientata ai giorni nostri, e in essa Pip risulta un aspirante pittore chiamato, chissà perché, Finn. Il suo soggetto preferito è, manco a dirlo, Estella, che un giorno si presenta da lui dicendosi disposta a posare; Finn comincia a disegnare, e lei a spogliarsi, rimanendo come si vede nell'immagine.


C'è da stupirsi che al disgraziato spasimante non sia venuto un infarto.


Nessun commento: