3.4.14

820

# Di recente ho visto un film ormai piuttosto stagionato (è del 2004), nondimeno mi è piaciuto: The Chronicles of Riddick.
Ha incontrato i miei gusti perchè rientra nel campo della cosiddetta (almeno da me) 'fantascienza hard-core', insomma quei film dove non ci sono ridicoli 'tree-huggers' come in Avatar, o mostriciattoli che telefonano a casa, ma alieni cattivissimi in vena di sterminare l'umanità. In questo caso si tratta dei Necromongers, congrega meno simpatica dei clerico-fascisti che ammorbano l'Italia, e con questo ho detto tutto.
I Necromongers hanno per scopo di trascendere il nostro universo per trasferirsi nell'Underverse, dopo un'esperienza simile alla morte, o che forse è la morte stessa; per riuscirvi conducono una Crociata che lascia dietro di sé una scia di pianeti completamente privi di vita. Il termine 'crociata' risulta appropriato in quanto il loro motto recita: Convertirsi o Morire; non hanno però fatto i conti con un ex carcerato di poche parole, ancora ricercato da tutti i mercenari dello spazio, Riddick (un roccioso Vin Diesel), il cui motto è invece:


Riddick alla fine uccide il Maresciallo dei Necromongers


e viene acclamato loro signore. Come unico commento, rilascia un altro dei suoi detti preferiti: You keep what you kill.

Nessun commento: