27.8.13

752

# Una delle peggiori notizie che abbia sentito di recente riguarda la sparizione della cosiddetta Dieta Mediterranea dalle tavole degli italiani. A quanto sembra il regime alimentare che consentì agli antichi romani di conquistare un impero nutrendosi di pane, formaggio, frutta ed olio di oliva (1) viene scacciato da alimenti che definire 'junk' (spazzatura) è ancora poco.
In questo caso l'uso del termine americano è del tutto giustificato: i nostri cugini d'oltreoceano si rendono perfettamente conto di cosa mangiano, nondimeno riescono a scherzarci sopra.


Agghiaccianti i nomi dei piatti compresi nel menù: Triplo Bypass, il Fermacuore, Linea piatta ecc. Del resto già l'insegna del locale non è rassicurante: il Caffè dell'Attacco di Cuore; tale simpatico ritrovo offre ogni portata fritta a mollo nel burro, e piatti come la pancetta affumicata ricoperta di cioccolato !
Se è questo il futuro che ci aspetta, abbiamo almeno la consolazione che non durerà a lungo, per chiunque si sottoponga a una simile dieta.

Nota
1. I legionari si cibavano di carne solo come estrema ratio. Ad esempio Giulio Cesare dice nella Guerra Civile, I, 52, 4, parlando di sé stesso in terza persona:

Poiché il frumento via via mancava, Cesare richiedeva bestie da macello alle popolazioni che avevano accettato la sua alleanza ...

Era l'estate del 49 a.C., e le avverse condizioni atmosferiche impedivano il nuovo raccolto. Cesare si trovava in Spagna per distruggere le forze pompeiane al comando di Lucio Afranio (c. 60 a.C.) e Marco Petreio, prima di rivolgersi contro lo stesso Pompeo nell'attuale Albania, campagna che terminerà con la risolutiva vittoria di Farsalo. 

Nessun commento: